Camping Siena Colleverde

Lingua
Iscriviti alla Newsletter
BOOKING ONLINE
Arrivo
Partenza
Persone
Sistemazione

OFFERTE - LAST MINUTE Nessun articolo in archivio
DINTORNI

S.GIMIGNANO San Gimignano è soprannominata ''La città delle belle torri ''. In passato ne aveva molte più di oggi, come tutti i borghi medievali. Diciamo che San Gimignano è la città che ne ha conservate in maggior numero rispetto ad altre e questo ne fa un qualcosa di unico per cui è un' appetibile meta turistica tutto l' anno.

CASTELLINA IN CHIANTI Da Castellina si può dominare tutta la vallata a sud del chianti, vigneti a perdita d' occhio, e più in lontananza si possono scorgere vari paesi della valdelsa, tipo Colle, San Gimignano, Poggibonsi e Casole d' Elsa. Verso nord c'è una piccola necropoli etrusca da visitare. Inoltre è possibile degustare del vino di quello buono, siamo nella zona del Chianti Classico Gallo Nero.

RADDA IN CHIANTI Qui siamo proprio nel cuore del chianti, le enoteche sono molte, raccolgono i vini provenienti dalle più famose fattorie dei dintorni. Colline e vigneti ovunque, e una quiete che sembra di essere in un altro mondo.

COLLE VAL D'ELSA Colle di Val d'Elsa è arroccata nella sua parte più antica su di un alto poggio e le strette vallette che la contornano, di fatto ne tripartiscono il tessuto urbano diviso anticamente in "Piano", "Borgo" e "Castello" oggi "Colle bassa" e "Colle alta". Qui è nata l'industria del vetro sul finire del '500, progenitrice del fenomeno cristallo per il quale Colle è famosa in tutto il mondo.

MONTERIGGIONI Monteriggioni è la porta senese alla Val d'Elsa e così fu concepita dalla Repubblica che la volle a presidio della Francigena. Oggi varcare la porta Romea o Franca (e il riferimento alla Francigena è immediato) è come spingere il pulsante di un ascensore del tempo. Una volta all' anno dentro le mura di Monteriggioni si svolge una festa medievale che consigliamo di vedere.

CASTELNUOVO BERARDENGA Incastonato tra le fertili colline del Chianti e l'incredibile paesaggio delle crete, il vasto territorio comunale di Castelnuovo Berardenga circonda Siena a Nord e ad Est. Ricco di acqua, il territorio, equamente diviso fra bosco e terreno coltivabile, appare come una scacchiera di declivi e colline ineguali guardate da castelli, chiese, fortificazioni, case coloniche, ville cui fanno da preludio ascendenti viali di cipressi.

ASCIANO Asciano è la base ideale per raggiungere l'Abbazia di Monteoliveto Maggiore (XIV sec), il complesso monastico più importante del senese fondato da Bernardo Tolomei . In magnifica posizione tra boschi e calanchi si caratterizza per notevoli affreschi del primo Rinascimento. Da Asciano partono strade magnifiche: la storica Lauretana verso Siena, la via di Rapolano e la splendida strada bianca di Monte Sante Marie.

TERME DI PETRIOLO Una sorgente di acqua calda sulfurea che consente di fare il bagno anche nei periodi invernali. Una moderna e confortevole stazione termale dotata delle più sofisticate attrezzature per le cure delle vie respiratorie, dell'apparato locomotore e per i trattamenti dermoestetici.

MONTALCINO Posto su un incantevole collina di 564 m . sul livello del mare, Montalcino conserva ancora inalterato il suo fascino di antico borgo medievale. Il suo territorio, che fa parte del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia, è coperto da coltivazioni di vite da cui si ricavano vini di alto pregio.

PIENZA Nel cuore della Val d'Orcia, un borgo medievale assurto a dignità di città, nel XV secolo, per volontà di Papa Pio II che vi era nato. il programma di sviluppo voluto dallo stesso pontefice fu però interrotto dalla sua morte nel 1464; e così il processo di rinnovamento di Pienza si arrestò ed essa tornò ad essere uno dei numerosi centri agricoli della valle.

MONTEPULCIANO La particolare collocazione sulla dorsale collinare fra Valdichiana e Val d' Orcia ha segnato la storia della città di Montepulciano caratterizzandone anche il disegno urbano. Montepulciano è conosciuto principalmente per l'imponenza dei suoi palazzi rinascimentali, per l'elegante bellezza delle sue chiese e per il "Vino Nobile", uno dei vini toscani più apprezzati a livello internazionale.

CHIANCIANO TERME Chianciano Terme è una delle località termali più famose d'Italia. Particolarmente fortunata la posizione, a cavallo tra la Val d'Orcia con le sue crete (dal 2004 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO ) e la fertile Valdichiana, tra le colline dei vini di Montepulciano e le bellezze rinascimentali di Pienza: luogo di cura e di relax ma anche punto di partenza per scoprire le bellezze della Toscana.

BAGNO VIGNONI L'unico paese al mondo ad avere al posto di una piazza centrale, una vasca di acqua termale calda fumante.

ABBAZIA SANT'ANTIMO L'abbazia di Sant'Antimo è uno splendido complesso monastico fondato su un ex-voto attribuito a Carlo Magno intorno al 750 e situato a Montalcino.

VOLTERRA Città ricca di reperti archeologici sia etruschi che romanici. Il più famoso è una statuetta in bronzo che per la sua forma allungata è stata nominata '' l'ombra della sera''. Volterra è famosa anche per la lavorazione dell' alabastro, si possono visitare diversi laboratori artigiani ed acquistare pezzi d' arte.